LUSEVERA
TORRE albergo diffuso

Lusevera

L’Alta Val Torre: ai piedi dei monti Musi (mt. 1870) interamente compresi nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie, bianchi ciottoli e polle d’acqua ci indicano il luogo ove sgorga il torrente Torre che denomina e attraversa tutta la vallata, ambiente ideale per la pesca sportiva.
Lusevera ne è capoluogo, con il suo alto campanile che pare vegliare austero sulle sette borgate che lo circondano e sul sottostante Museo Etnografico, custode di antichi mestieri della vita di un tempo e del locale dialetto di origine slovena tuttora parlato.
In Alta Val Torre troverete strade boschive e sentieri di montagna ben segnalati e percorsi più impegnativi che raggiungono le alte cime. Potrete praticare il volo libero in parapendio o arrampicarvi su pareti di roccia in palestre attrezzate.
In località Pian dei Ciclamini accanto al Centro Visite del Parco è stato realizzato un sentiero tematico attrezzato per non vedenti e disabili, nel bosco circostante un anello di 8 Km nel periodo invernale permette la pratica dello sci da fondo e durante l’estate facili “sgambate” in mountain-bike, nei pressi troverete aree attrezzate per sosta camper, un percorso vita, un parco giochi, area pic-nic.
Nelle Grotte di Villanova guide esperte vi accompagneranno in un percorso ben illuminato ed attrezzato. Sono possibili visite guidiate presso la locale Fattoria Didattica.
Nei mesi più caldi vi invitiamo a godervi un fresco relax ascoltando l’allegro gorgoglio delle limpide pozze sul soleggiato greto del torrente Vedronza.


www.grottedivillanova.it
www.parcoprealpigiulie.org
www.micottis.it
dolceNordEst www.dolcenordest.it
TORRE albergo diffuso
Realizzato da Bo.Di.